Termini e Condizioni d’uso del sito
Data di ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025
Benvenuti sul sito del progetto “Cities – Città e Terziario: Innovazione, Economia, Socialità” (di seguito, il “Sito”). Il Sito è di proprietà e gestito da Confcommercio-Imprese per l’Italia (di seguito “Confcommercio”). L’accesso e l’utilizzo del Sito, inclusa l’area riservata accessibile previa registrazione, sono subordinati all’integrale accettazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso (di seguito, le “Condizioni”). La navigazione, l’utilizzo e l’eventuale registrazione al Sito costituiscono una piena accettazione di queste Condizioni. Se non si intende accettare le presenti Condizioni, si è invitati a non utilizzare il Sito.
1. Finalità del Sito
Il Sito, nella sua parte di libero accesso, ha la finalità di diffondere le attività e l’impegno di Confcommercio per le città, la rigenerazione urbana e le economie urbane, presentando progetti, iniziative e informazioni di interesse generale su tali tematiche.
L’area riservata del Sito è uno strumento messo a disposizione da Confcommercio che ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze delle componenti tecniche e politiche del Sistema e facilitare lo sviluppo di nuovi progetti e iniziative da parte delle componenti del Sistema sui temi urbani; l’uso delle informazioni ivi contenute deve essere strettamente orientato al perseguimento degli scopi associativi. L’utente registrato che accede all’area riservata si impegna a rispettare le suddette finalità specifiche e a non divulgare all’esterno del Sistema le informazioni rese disponibili in tale area.
Per tutti gli utenti, l’uso delle informazioni e delle funzionalità del Sito deve avvenire nel rispetto del principio di buona fede e correttezza.
2. Registrazione e Account Utente
Per accedere a determinate sezioni o funzionalità del Sito, inclusa l’area riservata, è richiesta la creazione di un account personale. La registrazione è primariamente riservata alle componenti del Sistema Confederale (il “Sistema”). Ogni richiesta di registrazione è soggetta a verifica e approvazione da parte di Confcommercio. Confcommercio si riserva la facoltà di ammettere alla registrazione anche utenti esterni al Sistema, previa valutazione specifica. L’utente registrato (di seguito, l’“Utente o gli “Utenti”) si impegna a fornire informazioni veritiere e aggiornate durante la registrazione e a mantenere la riservatezza delle proprie credenziali di accesso. L’Utente è direttamente responsabile di tutte le attività svolte tramite il proprio account e si impegna a non accedere al Sito tramite account di un altro Utente. È tenuto a comunicare immediatamente a Confcommercio qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o qualsiasi altra violazione della sicurezza.
3. Contenuti generati dagli Utenti e Obblighi dell’Utente
Il Sito permette agli Utenti di caricare, pubblicare o condividere contenuti propri (quali testi, immagini, file, di seguito i “Materiali Utente”) all’interno dell’area riservata. Rispetto a tali azioni vigono le seguenti disposizioni:
- L’Utente che conferisce Materiali Utente al Sito si assume la piena responsabilità in merito alla correttezza delle informazioni contenute nei materiali e alla titolarità per la loro diffusione dei materiali. L’Utente garantisce che i Materiali Utente non violano diritti di terzi (inclusi, a titolo esemplificativo, diritti di proprietà intellettuale, privacy, diritti d’immagine) né disposizioni di legge.
- Caricando Materiali Utente, l’Utente concede a Confcommercio una licenza non esclusiva e gratuita per utilizzare, riprodurre, distribuire, modificare (per meri fini tecnici, di fruizione o di formattazione), visualizzare ed eseguire tali materiali nell’ambito delle finalità del Sito e dei servizi offerti. L’Utente accetta la diffusione dei materiali e la loro circolazione e utilizzo – nei termini previsti dalle presenti condizioni d’uso – da parte degli altri Utenti registrati al Sito.
- Confcommercio si riserva il diritto di monitorare, verificare, modificare, rifiutare la pubblicazione o rimuovere i Materiali Utente a propria insindacabile discrezione, specialmente se ritenuti non conformi alle finalità del Sito, alle presenti Condizioni o alle normative vigenti. Tale verifica non implica comunque alcuna assunzione di responsabilità da parte di Confcommercio per i Materiali Utente. Gli utenti sono consapevoli che i materiali forniti potranno essere pubblicati soltanto dopo una verifica di adeguatezza rispetto agli scopi della piattaforma.
- L’Utente è consapevole che i Materiali Utente esprimono il punto di vista dei rispettivi autori e non riflettono necessariamente la posizione di Confcommercio. I materiali resi disponibili tramite la piattaforma non esprimono posizionamenti della Confederazione se non diversamente specificato.
- L’Utente si impegna a mantenere un comportamento diligente nella navigazione e nell’utilizzo del Sito e a non utilizzare lo stesso per finalità diverse da quella del beneficiare dei relativi servizi e a non utilizzare lo stesso per finalità illecite, diffamatorie o in violazione di qualsiasi legge o regolamento applicabile.
- Nel riutilizzo di materiali presenti sul sito e riconducibili ad altri utenti o a Confcommercio, l’Utente si impegna a riconoscere la paternità degli stessi, ferma restando la titolarità dei diritti morali in capo ai relativi autori.
4. Proprietà intellettuale
Tutti i materiali contenuti nel Sito quali, a titolo esemplificativo, testi, banche dati, disegni, marchi, loghi, immagini e file multimediali (i “Materiali del Sito”), esclusi i Materiali Utente, sono di proprietà di Confcommercio o dei legittimi titolari che ne hanno concesso l’utilizzo. Tali materiali sono protetti dalle vigenti norme poste a tutela della proprietà industriale e intellettuale. Salvo ove diversamente specificato, nessun Materiale del Sito può essere copiato, modificato, riprodotto, distribuito o trasmesso senza il preventivo consenso scritto di Confcommercio o del legittimo titolare.
5. Esclusione di responsabilità (Disclaimer)
- I contenuti e i materiali presenti sul Sito (siano essi Materiali del Sito o Materiali Utente) sono forniti “così come sono” e a titolo meramente informativo e divulgativo.
- Confcommercio si impegna a mantenere le informazioni accurate e aggiornate; tuttavia, non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, circa l’accuratezza, la completezza, l’affidabilità, l’idoneità o la disponibilità rispetto al Sito o alle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute nel Sito per qualsiasi scopo. L’Utente prende atto che tali informazioni potrebbero essere non corrette o incomplete e che non possano essere utilizzate come unica o prevalente base per le proprie decisioni.
- In conseguenza di quanto sopra riportato, l’Utente si assume ogni rischio connesso all’eventuale affidamento su tali informazioni. Nel caso di consultazione dei Materiali Utente, si suggerisce all’Utente che ne fruisce di mettersi in contatto con l’autore dei materiali, qualora possibile, per un confronto di merito, o di verificare autonomamente le informazioni, prima di prendere decisioni basate su di esse.
- In nessun caso Confcommercio sarà responsabile per eventuali danni, perdite, costi e spese che gli Utenti dovessero subire per l’affidamento sul contenuto delle informazioni pubblicate e/o per la loro eventuale inesattezza.
- Il Sito può contenere collegamenti (“link”) a siti web di terzi. Tali link sono forniti unicamente per comodità dell’Utente. Confcommercio non ha alcun controllo sulla natura, il contenuto e la disponibilità di tali siti esterni e non si assume nessuna responsabilità in ordine all’aggiornamento, alla disponibilità e alla correttezza delle informazioni rese disponibili dai siti consultabili tramite link. L’inclusione di qualsiasi link non implica necessariamente una raccomandazione o un’approvazione delle opinioni espresse al loro interno. L’onere della verifica dell’adeguatezza delle informazioni ivi contenute rimane in capo all’Utente.
- I Materiali Utente resi disponibili tramite il Sito non esprimono posizionamenti ufficiali di Confcommercio, se non diversamente ed esplicitamente specificato.
6. Modifiche al Servizio e alle Condizioni
Confcommercio si riserva il diritto, in qualsiasi momento e a propria discrezione, di aggiungere, sostituire, modificare, eliminare il Sito, i materiali in esso contenuti e la tecnologia utilizzata, anche comportando l’impossibilità di accedere al Sito o a parti di esso. Confcommercio si riserva altresì il diritto di modificare le presenti Condizioni d’Uso. Le modifiche saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Si consiglia all’Utente di consultare periodicamente questa pagina per verificare eventuali aggiornamenti.
7. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni d’Uso devono ritenersi disciplinate esclusivamente dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o validità delle presenti Condizioni, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.
8. Contatti
Per qualsiasi commento, richiesta, suggerimento o chiarimento relativo al Sito, al suo utilizzo e alle presenti Condizioni d’Uso, l’Utente può inviare una e-mail al seguente indirizzo: urbanistica@confcommercio.it.